Post di Roberta Bertoldi

Le bambine scomparse

30/04/2015

Nel Caucaso del sud la pratica dell'aborto selettivo è molto diffusa. Si stima che negli ultimi 20 anni in Armenia, Georgia e Azerbaijan non siano venute alla luce 154mila bambine.

L'Azerbaijan alla Biennale di Venezia

17/04/2015

All the World’s Futures è il titolo della Biennale d'Arte di Venezia di quest'anno. L’Azerbaijan presenterà due mostre all'Arsenale con artisti interessati a questioni sociali, politiche, ambientali.

La street art ucraina nel museo di Google

26/03/2015

I graffiti e l'arte murale di strada sono una vera e propria corrente artistica innovativa. Purtroppo, questa forma d'arte è molto effimera e a seguito di diversi eventi rischia di andare distrutta. Per tenere testimonianza dei lavori eseguiti in Ucraina, Google Art Project ospita da poco una collezione di street art proveniente da Kamenetz-Podolsk.

Tablet made in Armenia

06/02/2015

Che l'Armenia fosse forte nel settore high-tech non è una sorpresa, era conosciuta come la Silicon Valley dell'Unione Sovietica. In Armenia venivano prodotti gran parte dei sistemi informatici destinati alle spedizioni spaziali e l'elettronica dei sottomarini russi.

Il Trio Mandili

07/11/2014

Questa storia inizia con un video che sta facendo il giro dei social media. Tre giovani donne passeggiano in una strada di montagna.

Per Kobane

03/11/2014

Sabato 1 novembre, si sono svolte in tutto il mondo manifestazioni in solidarietà con la popolazione della città curda di Kobane nella Siria settentrionale.

Memorial riceve il premio Vittorio Foa

15/10/2014

Il Premio speciale “Vittorio Foa” sarà assegnato quest'anno a Memorial, l’associazione con sede a Mosca che si occupa della difesa dei diritti umani nelle ex repubbliche dell’Unione Sovietica.

Anche il Kosovo vuole giocare

05/09/2014

Il primo settembre è stata presentata a Pristina la campagna "Kosovo Wants To Play". A quasi dieci anni dalla dichiarazione di indipendenza del paese si chiede la possibilità per gli atleti kosovari di difendere i colori della propria bandiera e l'ammissione ai giochi olimpici

Happy e Unhappy in Caucaso

01/09/2014

Il tormentone di Pharrell William sembra aver contagiato anche il Caucaso dove a ritmo funky si fa propaganda ai propri paesi.

Grande Guerra: suona il Silenzio

28/07/2014

Il 27 Luglio, anniversario dell’ultimo giorno di pace in Europa prima dello scoppio della Grande Guerra, un’onda musicale si è propagata in sedici paesi diversi.